Sostenibilità

Il nostro impegno

Il nostro impegno va oltre la semplice concia dei pellami. Vogliamo creare il perfetto equilibrio tra la nostra eredità artigianale e l’innovazione responsabile.
La sostenibilità è una missione quotidiana, al centro di tutto ciò che facciamo: da una rigorosa selezione delle migliori pelli europee, all’utilizzo di tannini vegetali provenienti da una varietà di alberi come la mimosa, il castagno, il quebracho e la quercia. Ogni passo nel nostro processo è guidato dal rispetto per l’ambiente e la società.
La nostra missione è realizzare prodotti di qualità contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile e più equo per tutti, pelle dopo pelle.

I nostri principi responsabili

Conceria 800 pone tali principi alla base di ogni fase del proprio ciclo produttivo:

APPROVVIGIONAMENTO

Acquisto esclusivo di pellame grezzo derivante dall’industria alimentare, garantendo così una nuova vita a sottoprodotti di scarto che altrimenti andrebbero trattati come “rifiuti speciali”.
Il nostro processo di approvvigionamento garantisce in tal modo un processo di economia circolare, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

PROCESSO PRODUTTIVO

Azienda certificata ISO 14001 con obiettivi costanti di riduzione dei consumi energetici. Il 100% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili. L’azienda è dotata  di impianti di dosaggio automatico per la gestione di prodotti chimici ed acqua, ottimizzando eventuali sprechi.

GESTIONE RIFIUTI

Conceria 800 garantisce un’attenta segregazione, manipolazione e gestione di ogni rifiuto proveniente dal proprio ciclo produttivo, favorendone in questo modo il riciclo.
Il 100% delle acque di scarico sono conferite al depuratore consortile, dotato di tecnologia all’avanguardia per il trattamento del recupero delle acque.

TRASPORTI

Conceria 800 pone particolare attenzione alla riduzione del consumo di carburante, in favore dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
A tal proposito si è dotata di mezzi elettrici, che garantiscono un minor inquinamento ambientale.