Azienda

La nostra storia

La nostra storia inizia nel 1969, dall’acquisizione della storica conceria 3 Chiodi di Pescia. Questo nome, riconosciuto dai pellettieri più esperti, è sempre stato sinonimo di qualità e tradizione nella produzione di pellami conciati al vegetale.

Abbiamo abbracciato questa eredità, mantenendo in vita l’antico sistema di concia al vegetale, un processo che preserva le caratteristiche distintive della “vacchetta” artigianale. Nel corso del tempo abbiamo reinterpretato la tradizione contaminandola con tecnologie moderne e nuove sperimentazioni, per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore della moda.

Filosofia

Prodotti dal fascino eterno

Crediamo nell’artigianalità, nell’antica sapienza dei maestri conciatori e nella manualità tramandata che hanno fatto della lavorazione della pelle una vera e propria arte. 

Siamo custodi di questi antichi saperi ma ci spingiamo costantemente oltre i confini del passato per innovare e reinventare la nostra produzione.
Siamo artefici di storie in pelle, che invecchiano con grazia, si trasformano, assumendo la bellezza unica e irriproducibile del manufatto artigianale.

Laboratorio

Garantiamo controllo e qualità

Al fine di garantire i migliori standard di qualità del prodotto finito e le richieste tecniche dei clienti, Conceria 800 è dotata di un proprio laboratorio di controllo qualità nel quale vengono eseguite le prove fisiche dedite a simulare le condizioni di utilizzo nel tempo dei pellami.
Il laboratorio interno dispone di apparecchiature di primissima qualità e di ultima generazione al fine di assicurare la completa conformità alle normative di riferimento (ISO) in modo tale da ottenere dati accurati e affidabili.

Test eseguiti:
• Solidità del colore allo strofinio (VESLIC) prova a secco, a umido e/o sudore alcalino – UNI EN ISO 11640
• Solidità del colore al sudore alcalino – UNI EN ISO 11641
• Solidità del colore alla goccia d’acqua – UNI EN ISO 15700
• Solidità del colore alla migrazione nel polivinilcloruro (PVC) plastificato – UNI EN ISO 15701
• Solidità del colore alla luce artificiale. Prova con lampada ad arco allo Xeno – UNI EN ISO 105-B02
• Resistenza all’abrasione (MARTINDALE) prova a secco e/o a umido – UNI EN 13520
• Determinazione della resistenza alla flessione (Bally) prova a secco e/o a umido – UNI EN ISO 5402
• Determinazione della resistenza a trazione della superficie (Metodo della biglia) – UNI EN ISO UNI EN ISO 3376
• Cambiamento del colore mediante invecchiamento accelerato (calore umido) – UNI EN ISO 17228